Skip to main content

Incentivi Industria 4.0

Il Piano Transizione Industria 4.0 favorisce gli investimenti per l’innovazione e per la competitività: un sostegno forte per le attività volte all’interconnessione tra macchine e reparti, alla base dello sviluppo delle tecnologie di big data, intelligenza artificiale e robotica industriale. Esso rappresenta la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità, con un’attenzione particolare all’innovazione, al design e agli investimenti green.
Icon - a_chi_si_rivolgono

A chi si rivolgono

Gli incentivi del Piano Transizione Industria 4.0 sono rivolti a:
  • Micro e Piccole Imprese
  • Medie Imprese
  • Grandi Imprese
L’obiettivo è rilanciare il sistema produttivo italiano, valorizzandone le caratteristiche della creatività e della qualità delle produzioni, attraverso l’integrazione dei risultati dei progressi scientifici nei prodotti e nei servizi, la rimozione di vincoli ambientali, lo sviluppo delle tecnologie ICT, il miglioramento dell’efficienza e della capacità produttiva.
industria_4.0
aree_intervento

Aree di Intervento

aree_intervento_02

Credito di imposta per investimenti in beni strumentali

Supporto alle imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture ubicate nel territorio dello Stato.

 

Credito di imposta
Ricerca & Sviluppo

Incentivo alla spesa privata in Ricerca & Sviluppo, innovazione tecnologica e design per sostenere la competitività delle imprese attraverso la transizione digitale, anche nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
aree_intervento_01

Credito di imposta formazione 4.0

Promozione degli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle tecnologie rilevanti per la trasformazione digitale delle imprese.

 

Patent Box

Introduzione di un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi, disegni e modelli, nonché di esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.