Skip to main content

La Commissione Europea ha recentemente adottato il secondo piano strategico di Horizon Europe.

Questo delinea la visione comunitaria per la ricerca e l’innovazione per il triennio 2025-2027, proponendosi di sostenere il percorso verso un futuro verde, digitale e resiliente.

FLAMME Innovation Advisory mette a disposizione la sua professionalità e know-how in consulenza strategica e gestione dell’innovazione per sostenere le imprese italiane nell’accesso agli strumenti e ai fondi previsti nel piano.

SCOPRI COSA POSSIAMO FARE PER TE

Priorità comunitarie per esigenze globali

Il secondo piano strategico Horizon Europe mira ad affrontare alcune delle sfide globali più rilevanti, tra cui i cambiamenti climatici, la perdita della biodiversità e la digitalizzazione.

Per raggiungere tali obiettivi, si focalizza su tre principali orientamenti:

  1. accelerare la transizione digitale;
  2. favorire la transizione verde;
  3. promuovere la creazione di un’Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica.

Inoltre, adotta un approccio che pone al centro il principio di autonomia strategica aperta, impegnandosi a garantire un ruolo di leadership dell’Europa nello sviluppo e nell’utilizzo di nuove tecnologie.

Le European Partnerships nell’ambito del secondo piano strategico Horizon Europe

Per promuovere la collaborazione tra settori chiave e affrontare nel modo migliore le sfide contemporanee, il secondo piano strategico di Horizon Europe prevede nuovi partenariati europei co-finanziati e co-programmati.

Questi si sommano ai partenariati già stabiliti dal precedente piano strategico.

A oggi, più di 65 miliardi di euro sono stati investiti nei partenariati europei, di cui 24,8 provenienti da Horizon Europe e 35,6 da partner esterni all’Unione europea. Questo impegno finanziario è stato in gran parte sostenuto dal settore privato, che ha contribuito con oltre il 65% del totale degli investimenti.

I nuovi partenariati europei co-finanziati identificati nel secondo piano strategico di Horizon Europe sono:

  • Brain Health
  • Forests and Forestry for a Sustainable Future
  • Raw Materials for the Green and Digital Transition
  • Resilient Cultural Heritage
  • Social Transformations and Resilience

Mentre tra quelli co-programmati troviamo:

  • Innovative Materials for the EU
  • Solar Photovoltaics
  • Textiles of the Future
  • Virtual Worlds

Questi 9 partenariati abbracciano una vasta gamma di settori e sfide. Ognuno rappresenta un tassello fondamentale e un importante motore di cambiamento e innovazione verso un modello di Unione europea più sostenibile e prospera.

New European Bauhaus, per un’Europa sostenibile e inclusiva

Il recente piano strategico di Horizon Europe non solo definisce obiettivi ambiziosi e stabilisce nuove collaborazioni, ma introduce anche il New European Bauhaus.

Questa iniziativa riunisce diversi soggetti per immaginare e promuovere uno stile di vita più sostenibile e inclusivo sia in Europa sia nel resto del mondo. Tale movimento, si posizionerà come tema trasversale nei programmi di lavoro di Horizon Europe così da garantire un approccio integrato all’innovazione e alla ricerca.

Inoltre, Horizon Europe pone l’accento su temi specifici come il bilanciamento della ricerca e dell’innovazione. Questo approccio supporta una vasta gamma di attività e fa dell’integrazione delle scienze sociali e umane il principio base di tutte le missioni e partenariati.

Prossimi passi, con FLAMME Innovation Advisory

Anche se la Commissione europea ha appena adottato il secondo piano strategico di Horizon Europe, mancano ancora alcuni dettagli da definire.

Infatti, prossimamente verrà sviluppato il programma di lavoro per il 2025. Questo definirà nello specifico le opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione attraverso inviti tematici. Inoltre, la Commissione prevede di aprire un periodo di feedback nell’aprile 2024.

In un contesto di innovazione e collaborazione europea, FLAMME Innovation Advisory si posiziona come il partner ideale per le imprese che mirano a cogliere le opportunità offerte e massimizzare il loro potenziale in ricerca e innovazione.

Sfruttando la sua vasta esperienza e competenza, FLAMME offre consulenza strategica, gestione dell’innovazione e supporto nell’identificazione delle opportunità di crescita.

Il nostro obiettivo? Accompagnare le aziende nel percorso verso l’eccellenza innovativa e la sostenibilità, aiutandole a cogliere le opportunità proposte dal secondo piano strategico di Horizon Europe.

SCARICA LA SCHEDA PER ULTERIORI DETTAGLI